SHARE

Per controinformazione si intende la diffusione, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, di informazioni che si ritengono taciute o riportate in modo parziale e non obiettivo dagli organi di informazione ufficiali.
Dalla sua diffusione, Internet rappresenta uno dei media più facilmente accessibili a coloro che si propongono di “fare controinformazione”.
Spesso associata al concetto di “controcultura”, alla denuncia di censure e dei limiti alla libertà d’informazione, la controinformazione si propone di per sè di dare una “visione diversa e corretta dei fatti”, ignota ai più, e osteggiata per diversi motivi dalla “cultura dominante”.

Come per tutte le cose, anche quando si parla di controinformazione o di informazione alternativa, “non è oro tutto ciò che luccica”. Dalla parte di chi fruisce di questo modello di informazione è sempre valida la legge della qualità ed attendibilità delle fonti per garantire la veridicità delle informazioni di base.

All’indirizzo http://www.freeonline.org/dir/c-2291/Controinformazione nasce una nuova categoria dedicata all’informazione alternativa, dove proveremo a segnalare ed elencare i migliori e più affidabili siti.

1 COMMENTO

  1. Tino16/05/2010Buona sera.Ho guardato il sito IBS ma . finche8 gli ebook snanrao solo classici (=vecchi) e manuali . non credo proprio che la cosa possa mai funzionare.Peccato. Dovrf2 continuare a fare scansioni dei libri che compro.Distinti saluti.

LASCIA IL TUO PARERE